Top

Il pronunciamento della Corte Costituzionale sulla legittimità della legge 7 del 2018, con la quale è stato ampliato il perimetro del Parco dell`Appia Antica è di grandissima importanza, non solo perché conferma la volontà del Consiglio regionale ma perché restituisce alla tutela ambientale la funzione superiore rispetto alle previsioni edificatorie dei piani urbanistici, perfino di quelli attuativi.

E` stato definitivamente tutelato un patrimonio paesaggistico ed ambientale di straordinario valore, preservando quel paesaggio identitario della Campagna Romana alle pendici dei Castelli, da anni minacciato da progetti speculativi. Ora si potrà finalmente estendere il Piano del Parco anche ai 1200 ettari dell`ampliamento, completando lo strumento di governo del territorio per la piena tutela e fruibilità del Parco Archeologico più importante al mondo.

Proseguiamo nel realizzare il sogno di Antonio Cederna, che era ed è anche uno straordinario disegno di futuro possibile per Roma nel segno della bellezza, del turismo lento, dell`agricoltura di qualità`, dello sviluppo sostenibile

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *