Top

Oggi è entrata nel vivo l’attuazione del Protocollo “Per un lavoro di qualità nell’agricoltura” contro il fenomeno del caporalato nel territorio pontino. Gli assessori Di Berardino, Onorati e Alessandri hanno presentato alla Prefettura di Latina le importanti novità previste dall’intesa raggiunta con i sindacati territoriali, regionali e i rappresentanti datoriali.
A tutela del lavoro, da oggi nei Centri per l’impiego saranno attivi sportelli dedicati a imprese e lavoratori agricoli dove si incrociano domanda e offerta di lavoro. Tra gli altri servizi previsti dal protocollo anche il trasporto gratuito – con una card dedicata – per raggiungere le campagne, e l’applicazione in 4 lingue App Fair Labor, attraverso la quale i lavoratori e lavoratrici potranno iscriversi direttamente ai Centri Per l’Impiego.
Un’intesa che sarà presto resa strutturale dalla legge che mi vedeva prima firmataria e che oggi è diventata un testo condiviso anche con la giunta, legge che stiamo discutendo in Consiglio Regionale e che si porrà come strumento essenziale per garantire lavoro, tutele, servizi e welfare per lavoratori e lavoratrici e per creare un’economia sana che non lasci nessuno indietro a partire dalle aziende virtuose, prime vittime della concorrenza sleale di chi ricorre al lavoro illegale.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *