Top

Prendono forma in queste ore le iniziative messe in campo dalla Regione Lazio per contrastare il coronavirus ed assistere i cittadini del nostro territorio. E’ difatti operativo da oggi il Covid hospital 2 al Columbus che, insieme all’INMI Spallanzani, formerà la rete contro il virus. A queste due strutture presto affiancheremo i Covid hospital 3 e 4, a Tor Vergata ed a Villa Maria.

Nonostante una diminuzione – in questi giorni – dei positivi in termini percentuali nel Lazio, come affermato dall’assessore alla Sanità Alessio D’Amato, stiamo lavorando per arrivare ad avere 1.500 posti dedicati a questa emergenza e 200 di terapia intensiva, ai quali andremo ad aggiungere quelli che saranno resi disponibili dalle strutture private grazie alla call della Regione.

Per vincere questa battaglia il personale sanitario deve avere le giuste dotazioni, per questo abbiamo acquistato camici, 1.000 tute idrorepellenti ed oltre 7 milioni di mascherine chirurgiche. 600.000 mascherine sono arrivate ieri, 100.000 sono state già distribuite. Nei prossimi giorni arriveranno le altre FFP2 e FFP3; una volta messe in sicurezza le scorte per gli ospedali saranno distribuite ai medici di medicina generale ed ai pediatri. Per quanto riguarda i Comuni sarà la Protezione civile ad elaborare un piano per la distribuzione, al momento ne sono state consegnata 5.000 – di quelle acquistate dalla Protezione civile – a Roma Capitale.

Siamo consapevoli ora più che mai che è necessario non lasciare indietro nessuno, quindi abbiamo previsto l’assistenza domiciliare per i pazienti psichiatrici che erano seguiti da servizi semiresidenziali. Per alleggerire il lavoro del personale sanitario – infine – sarà attiva da domani, grazie alla collaborazione con i medici di medicina generale, l’app “Lazio Doctor Covid” che permetterà un rapido ed immediato monitoraggio delle persone che si trovano in sorveglianza domiciliare, oltre che un contatto diretto.

La collaborazione tra istituzioni, comunità scientifica e cittadini sono certa che ci permetterà di vincere questa sfida e tornare più forti ed uniti. In questa partita la Regione Lazio c’è e farà per ogni secondo di queste giornate la propria parte.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *