Top
centro residenziale dei disturbi del comportamento alimentare al Santa Maria della Pietà

Oggi con il Presidente della Regione Lazio Nicola Zingaretti, con l’Assessore alla Salute Alessio D’Amato e con il Presidente della Commissione Sanità Rodolfo Lena ho presenziato all’inaugurazione del nuovo centro residenziale dei Disturbi del comportamento alimentare (DCA), all’interno del padiglione 14 del Santa Maria della Pietà.

Quello dei disturbi alimentari – anoressia o bulimia – è un fenomeno che ha visto negli ultimi anni un aumento costante dei casi fra ragazze e ragazzi, adolescenti e preadolescenti, che con il cibo hanno un rapporto difficile. Una situazione aggravata ulteriormente dalla pandemia e dalle difficoltà emotive e psicologiche ad essa connesse.

La struttura residenziale è una novità assoluta per la Regione Lazio e per il centro sud Italia. Questi 7 nuovi posti letto sono solo un inizio per un modello che sarà esportato in altre strutture sanitare della Regione, grazie anche al coinvolgimento delle associazioni e delle famiglie che diventano parte integrante del progetto di riabilitazione.

Come ha ricordato il Presidente Zingaretti, questo è un ulteriore tassello che viene messo a sistema dopo la fine del commissariamento che ha interessato la sanità regionale per 13 anni. Un ulteriore passo in avanti per garantire i diritti previsti dall’articolo 32 della Costituzione

Tagged : centro DCA Roma centro dei Disturbi del comportamento alimentare Santa Maria della Pietà

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *