Top

Siamo felici che la commissione agricoltura ieri abbia iniziato a lavorare su un testo di legge sull’agricoltura sociale.

Eravamo entrati in discussione con due diverse proposte: una a mia prima firma depositata nel marzo scorso e frutto di un lungo lavoro portato avanti negli scorsi mesi insieme a diverse realtà dell’agricoltura sociale della nostra regione. L’altra depositata invece da FDI a maggio, primo firmatario il consigliere Daniele Sabatini.

La maggioranza in maniera inconsueta ha deciso di non procedere con un testo condiviso, ma adottando il proprio come testo base. Per noi il primo obiettivo è comunque centrato: avviare una discussione che sia la più ricca possibile intorno al recepimento anche da parte della Regione Lazio di una legge sull’agricoltura sociale.

Saremo protagonisti della discussione, a partire dalle audizioni e poi in fase emendativa. Contiamo che la maggioranza recuperi nel corso dei lavori uno spirito collaborativo e si apra alle richieste di innovazione sulla materia che arrivano da chi sta già facendo da anni agricoltura sociale nei nostri territori.

Vigileremo in particolare affinché ci sia un giusto equilibrio, tra l’agricoltura e il sociale, per quel che riguarda la formazione e il riconoscimento degli operatori di agricoltura sociale, la difesa sia delle imprese e delle cooperative che degli Enti del Terzo settore protagonisti di molti virtuosi progetti che stanno muovendo passi importanti nel Lazio.

Fine ultimo del nostro lavoro non potrà essere che uno: consegnare alla nostra Regione la migliore legge italiana sull’agricoltura sociale.

Tagged : agricoltura sociale legge agricoltura sociale marta bonafoni Marta Bonafoni PD Regione Lazio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *