Top

La Regione dalle prossime leggi finanziarie avrà il suo Ecobilancio, un documento di programmazione finanziaria, con il quale dovranno essere indicate le spese e gli interventi previsti, per attività o azioni finalizzate alla protezione dell’ambiente o all’uso e gestione delle risorse naturali. La proposta, contenuta in un mio emendamento, è stata approvata con la legge di Bilancio dal Consiglio Regionale.

Per tenere conto delle reciproche interazioni tra economia e ambiente i principali organismi internazionali promuovono la contabilità ambientale, quale sistema di informazioni e dati sulle azioni intraprese a salvaguardia dell’ambiente in cui viviamo a supporto delle decisioni assunte in campo socio-economico.

Il Lazio sarà dunque tra le prime regioni italiane ad adottare questo strumento fondamentale, per una più attenta valutazione degli interventi e dei risultati in materia di sostenibilità ambientale. Un passaggio fondamentale per coniugare le scelte ambientali ed economiche di qualsiasi amministrazione, che voglia essere in prima linea con la lotta ai cambiamenti climatici.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *