Top

Promuovere una Conferenza di Programma sull’Appia Antica che metta a sistema i diversi livelli istituzionali interessati come la Regione Lazio, l’Ente regionale Parco dell’Appia Antica i Comuni di Roma Capitale, di Marino e Ciampino, il Parco Archeologico dell’Appia Antica e la Soprintendenza capitolina per la definizione di una strategia comune riguardo gli aspetti di fruizione, promozione e valorizzazione di questo straordinario territorio ricco di storia, natura, cultura e paesaggio.

Questo è l’impegno contenuto nella mozione, firmata anche da altri colleghi di maggioranza e del Movimento 5 Stelle, che ho presentato e che oggi è stata approvata dal Consiglio regionale del Lazio.
Un nuovo capitolo, quindi, del libro che stiamo scrivendo insieme intorno al rilancio, alla valorizzazione all’abbraccio istituzionale e all’affiancamento di una delle bellezze più antiche al mondo: la nostra via Appia Antica.

In questa legislatura già eravamo intervenuti, approvando prima il Piano d’Assetto del Parco e poi facendo un altro passo storico, l’ampliamento del 33% del suo perimetro arrivando quasi a toccare il Parco dei Castelli Romani.
È evidente che un sistema così complesso e così importante ha bisogno di una cabina di regia, di un tavolo di coordinamento delle diverse azioni e la Conferenza di Programma intende perseguire proprio questo obiettivo.

Oggi facciamo un ulteriore passo avanti per rendere il Parco dell’appia Antica sempre più un patrimonio a disposizione del paese e del mondo intero, considerando il gran numero di turisti che annualmente sono richiamati dalla ricchezza di questo straordinario patrimonio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *