Top

Sono molto soddisfatta che nel Consiglio Regionale di oggi sia stata approvata all’unanimità la mozione che ho proposto come prima firmataria, insieme ai consiglieri De Paolis e Capriccioli, sul “Sentiero Pasolini”.

Il “Sentiero Pasolini” è un percorso ciclopedonale di 17 km che parte da Ostia Antica e arriva a Casal Bernocchi, seguendo l’argine del Tevere, toccando gli abitati di Dragona, Dragoncello, Acilia e Centro Giano ed è nato grazie alla spontanea collaborazione di cittadini del territorio che curano il sentiero rendendolo aperto e fruibile onde evitare che la vegetazione riprenda il sopravvento. I cittadini che se ne occupano me lo hanno fatto conoscere e ho promesso di interessarmene perché in breve è diventato un’attrattiva di grande interesse turistico e ambientale, utilissimo anche in tempo di pandemia per fare moto nel rispetto delle normative. A dimostrazione del successo e della necessità di tutelare e valorizzare questo percorso è anche il fatto che il Sentiero è risultato, ad oggi, primo nella speciale classifica della 10° edizione dei Luoghi del Cuore FAI (Fondo Ambiente Italiano).

La mozione impegna quindi la Regione a provvedere agli atti di propria competenza per rendere attuabile l’accessibilità e fruibilità del “Sentiero Pasolini” in tutto il suo percorso e a sollecitare le altre istituzioni che insistono su quel territorio (Comune di Roma Capitale, Municipi IX e X, Riserva del Litorale Romano) a provvedere ulteriormente per quelle che sono le proprie competenze per rendere attuabile la piena percorribilità del sentiero

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *