Top

“Abbiamo presentato questa mattina una mozione – sottoscritta anche dai colleghi Battisti, Califano, Mattia e Valeriani – per impegnare il Presidente e la Giunta della Regione Lazio a sostenere tutte le iniziative volte a migliorare le disposizioni del DL Lavoro, per quel che concerne le misure di sostegno al reddito.

Il Decreto approvato dal Governo lo scorso 1 maggio, infatti, abolendo il Reddito di Cittadinanza, opera una drammatica riduzione dei provvedimenti di welfare e dell’impatto sulle situazioni di povertà. Anche i due nuovi strumenti introdotti – Assegno di inclusione (AdI) e Supporto per la formazione e il lavoro (SFL) – presentano diversi elementi di criticità. La mancata previsione di un vero e proprio strumento per il contrasto della povertà e l’aumento – certificato dai dati Eurostat – del rischio povertà nel nostro Paese e nella nostra Regione, rischia di avere conseguenze drammatiche per il tessuto sociale.

Per questo, con la mozione presentata questa mattina, chiediamo al Presidente Rocca anche di opporsi ad ogni ulteriore tentativo di depotenziare le politiche del welfare, proprio nella settimana che culminerà con la manifestazione organizzata sabato a Roma dalla campagna “Ci vuole un reddito”.

Così in una nota il capogruppo del Partito Democratico in Consiglio Regionale Mario Ciarla e la consigliera Marta Bonafoni, presidente della XIII Commissione “Trasparenza e pubblicità”.

Tagged : marta bonafoni Marta Bonafoni PD PD Reddito di Cittadinanza Regione Lazio sostegno al reddito

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *