Top

Questa mattina sono stata all’Help Center a Termini dove è attivo da ottobre il progetto “Dottor Binario”, realizzato da Binario 95 in partenariato con l’Istituto San Gallicano, Roma Capitale e con il supporto della Regione Lazio e delle Ferrovie dello Stato.

Un lavoro straordinario quello portato avanti da 4 operatori di Binario 95 e 2 infermieri del San Gallicano, tutti volontari, che offre una postazione dove persone senza fissa dimora, operatori sociali e volontari delle realtà che offrono accoglienza a Roma, possono effettuare il tampone antigenico in maniera completamente gratuita e senza necessità di una ricetta medica, il tutto tramite prenotazione obbligatoria che si effettua online.

In caso di negatività, le persone senza fissa dimora potranno accedere alle strutture di accoglienza (su 2500 posti disponibili a Roma, ad oggi ce ne sono almeno 700 liberi), evitando in questo modo rischi per la salute degli altri utenti e degli operatori. Nel caso invece di positività al test antigenico, verrà eseguito anche il test molecolare e, a seconda del risultato, verrà attivato il protocollo previsto.

Ulteriore valore aggiunto di questo servizio sono i dati che l’Istituto Gallicano, coordinato dal prof. Aldo Morrone, sta raccogliendo e che entreranno nello “Studio osservazionale per la presenza del Sars-Cov-2 nei servizi di supporto e accoglienza per persone senza dimora di Roma” che fornirà un prezioso strumento nel lavoro contro l’epidemia.

Ad oggi, sono più di 500 le persone che hanno usufruito di questo servizio che, se replicato con altre postazioni, potrebbe essere uno strumento fondamentale per creare un argine in prima linea nella lotta contro il Covid, anche in previsione della stagione fredda che è alle porte.

Dobbiamo avere un’attenzione particolare per le persone fragili e per gli operatori del sociale che con i fragili lavorano e che fanno un lavoro importantissimo, sono persone che aiutano altre persone, devono essere tutelate e questo servizio dimostra che si può fare. Il mio impegno sarà certamente per supportare al meglio questa eccellenza che ora va resa strutturale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *