Top

Con la legge regionale n. 232 concernente le ‘Norme a tutela della promozione e della valorizzazione dell’invecchiamento attivo’ siamo quasi giunti all’obiettivo. La proposta di legge, che mi vede prima firmataria, ha infatti ottenuto l’approvazione definitiva della Commissione Sanità ed è pronta per la votazione finale in aula.

Una tappa fondamentale, frutto di un lavoro corale iniziato prima della pandemia su un testo elaborato insieme ai sindacati dei pensionati di Cgil, Cisl e Uil, che ha poi necessariamente subito una revisione e un’accelerazione col Covid-19, trovando validi alleati in Consiglio regionale, dove è stato sottoscritto da tutte le forze politiche.

L’intento della legge è rendere finalmente le persone anziane protagoniste della vita delle comunità, portatrici di capacità e saperi relazionali, oltre che professionali, e non più semplici fruitrici di servizi, valorizzando il ruolo prezioso di chi vive la stagione matura della vita, attraverso un’inclusione intergenerazionale fatta di scambio e dialogo con i più giovani, e superando il mero approccio assistenziale.

Nostro compito ora sarà centrare al più presto l’obiettivo di un’approvazione celere in Consiglio regionale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *