Scuola, dimensionamento: al fianco dei sindaci
Sostengo in maniera convinta la battaglia dei sindaci di Petrella Salto, Fiamignano, Pescorocchiano, Torricella, Rocca Sinibalda, Colle di Tora, Montorio Romano, Monteflavio e Nerola, circa il ripristino delle segreterie degli istituti scolastici dei Comuni, determinata dalle sentenze del Tar del Lazio e dall’orientamento espresso dal Consiglio di Stato.
Condivido l’indignazione degli amministratori e delle amministratrici che si sarebbero aspettati una maggiore attenzione dall’Assessore regionale alla Scuola in occasione dell’incontro tenutosi ieri che invece non ha sortito alcun effetto concreto: una materia viva come la scuola non può essere trattata alla stregua di un mero calcolo matematico.
Il dimensionamento scolastico perseguito dalla Giunta Rocca è un provvedimento sbagliato e dannoso, contro il quale ci siamo battuti sin dal primo momento insieme al gruppo regionale del Partito Democratico. Colpisce infatti in particolar modo quelle comunità educanti che, collocate nelle zone più fragili del nostro territorio, costituiscono autentici presidi di democrazia.
Questa misura è in continuità con la strategia perseguita a livello nazionale da una destra che mira ad un progressivo abbandono delle aree montane ed interne, che invece richiederebbero una maggiore tutela, con investimenti e programmazione nel lungo periodo.