Top

Netcoop – di Redazione

In questi giorni la Federazione sta interloquendo con alcuni candidati alle elezioni amministrative regionali e tale circostanza costituisce l’occasione per un confronto sul tema dell’economia dei servizi e sull’idea di come sia possibile ed auspicabile sviluppare una “politica dei servizi”, anche alla luce dei tanti nuovi bisogni emergenti, che sia il più possibile rispondente per i cittadini del nostro paese.

Trasporto persone, sanificazione e servizi di cleaning, gestione rifiuti, vigilanza e portierato, ristorazione ed efficientamento energetico. Solo alcuni dei servizi necessariamente rispondono ai bisogni dei cittadini, sui territori, e producono lavoro. Come vede una politica di sviluppo di questi servizi essenziali ed indispensabili per la vita dei cittadini e che ne determinano anche la qualità?

Il modello di sviluppo che dobbiamo costruire dovrà avere sempre più nella dimensione del territorio e di un vero welfare di comunità, e nel rapporto tra pubblico e privato sociale, la propria traiettoria di intervento e di costruzione delle politiche. Il nostro assillo deve essere “ricucire”: le fratture sociali procurate dalle molteplici crisi di questi anni, la relazione tra istituzioni e corpi intermedi, un rapporto utile tra rappresentanti e rappresentati. Il modello economico cooperativo può offrire un contributo fondamentale in questo. […]

Condividi su:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *