Top

Martedì 21 marzo 2017
Dal 1996 ogni 21 marzo si celebra la Giornata della Memoria e dell’Impegno per ricordare le vittime innocenti di tutte le mafie. Il 21 marzo, primo giorno di primavera, è il simbolo della speranza che si rinnova ed è anche occasione di incontro con i familiari delle vittime che in Libera hanno trovato la forza di risorgere dal loro dramma, elaborando il lutto per una ricerca di giustizia vera e profonda, trasformando il dolore in uno strumento concreto, non violento, di impegno e di azione di pace e democrazia.

In tale data, che una recentissima legge votata all’unanimità dall’intero Parlamento italiano ha reso Giornata Nazionale, tutte le oltre 900 vittime innocenti delle mafie sino ad ora riconosciute saranno ricordate in migliaia di luoghi in tutta Italia, piazze, scuole e uffici.

A Roma la celebrazione avverrà martedì 21 marzo con un corteo che si snoderà dalle h.9,30 dal piazzale della stazione di Ostia Lido sino al pontile di Piazza dei Ravennati, ove alle h.11,00 su un palco sarà effettuata la lettura dei nomi delle vittime innocenti, seguita nel pomeriggio da due seminari quale occasione di approfondimento e dibattito.

 

libera-210317

Condividi su:
Tagged:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *