Top

Il Patto per il lavoro e lo sviluppo presentato ieri dal presidente Zingaretti è il miglior modo per festeggiare il Primo Maggio. Meno tasse e più lavoro, meno sprechi e più servizi, questo in sintesi il senso del Patto che segna un cambio di passo della Regione proprio al giro di boa del suo primo anno di governo.

Una Regione che esce dai dieci punti descritti nel documento come più vicina all’Europa delle opportunità, quindi più capace di cogliere tutte le occasioni per ricostruire il nostro territorio, attraverso innovazione e inclusione sociale. Il Patto sottoscritto assume un significato ancora più importante in questa giornata in cui l’Istat certifica che la disoccupazione giovanile nel nostro Paese è al 42,7%.

Disegna un modello, infatti, che punta finalmente sulla conoscenza, la formazione, la ricerca, le start-up, l’accesso al credito. Attraverso questo documento si attua una linea d’azione strategica che vede l’amministrazione pubblica, la rete delle imprese e i sindacati lavorare insieme: un vero e proprio modello.

Solo attraverso la partecipazione e la concertazione ‘decidente’ si può tornare a stabilire una connessione tra istituzioni, cittadini e democrazia.

Condividi su:
Tagged:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *