Top

Pensiero a bilancio di questo #25novembre 2017.

Dopo che ieri mattina le voci di centinaia di donne hanno riempito l’aula di Montecitorio. Dopo che ieri pomeriggio la marea di decine di migliaia di corpi ha camminato per le strade di Roma.

Mi viene da pensare questo: che la forza delle donne che con i loro NO si sono ribellate a uomini violenti, accanto alla passione delle donne che praticano sorellanza e solidarietà, accanto all’elaborazione delle donne che cercano risposte intorno a un nuovo ordine mondiale fatto di giustizia e parità, ecco tutta questa forza energia competenza sta facendo più forti anche la democrazia e le istituzioni del nostro Paese.

E anche se la politica pare capace ancora di un ascolto solo parziale, e pure se i mass-media sembrano attrezzati per un racconto solo intermittente, il cammino mi sembra segnato. E la meta inevitabile.

D’altra parte le donne lo sanno, il compito che si sono date è enorme, da far venire i brividi: dobbiamo sovvertire secoli di rapporti di potere e sopraffazione da parte degli uomini. E dobbiamo farlo anche con gli uomini.

Ma il cambiamento è iniziato.
Siamo dentro la storia.
Perché la stiamo scrivendo noi.

#NonUnaDiMeno

Condividi su:
Tagged:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *