Top

Mai come quest’anno sentiamo forte la necessità di festeggiare il 25 aprile e la Liberazione dell’Italia dall’orrore del Nazifascismo. Il diffondersi di movimenti populisti, negazionisti e di estrema destra in Europa e negli Stati Uniti ci preoccupa tanto di più se pensiamo che nel nostro paese si stanno perdendo gli anticorpi a queste pulsioni.

In particolare in questa città che si prepara ad andare ad elezioni nel mezzo di una pesante crisi sociale. Per questo, come POP – Idee in Movimento abbiamo sentito l’urgenza di organizzare un evento sulla Resistenza romana che vuole contribuire a cementare la memoria dell’immenso contributo che la Capitale ha fornito alla Lotta di Liberazione, affiancando Anpi nell’instancabile lavoro che produce nelle strade e nelle scuole.

Crediamo anche noi che la Resistenza vada raccontata alle nuove generazioni di cittadini romani e vogliamo contribuire a una sorta di nuova toponomastica che esalti i luoghi della città teatro di questi episodi. Per questo, domenica 25 Aprile (ore 17, Parco Cestio – via Marmorata – fronte Ufficio Poste Italiane) abbiamo organizzato una lettura condivisa e pubblica de “La Resistenza Romana. Orazione Civile” di Silvano Falocco e Carlo Boumis.

Con noi ci saranno attrici e attori a prestare la propria voce, alternandosi con i cittadini e le cittadine in un un momento di condivisione attiva che vuole ripercorre a voce alta un pezzo di storia della città e del paese, un viaggio quartiere per quartiere durante l’occupazione, la Resistenza e fino alla Liberazione di Roma.

L’iniziativa è patrocinata dal Municipio Roma I. Tra gli altri parteciperà Fabrizio De Sanctis, presidente ANPI Provinciale di Roma.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *