Top

Data

Inizio

lunedì, 30 Novembre 2020

Ora

Inizio

18:30

Luogo

Diretta Facebook sulla pagina "Terzo in cantiere"

PANDEMIA E GOVERNO DI PROSSIMITÀ – Appunti per l’oggi e strategie per il futuro

Intervengono:
Marco Bersani
Marta Bonafoni
Maria Romano
Claudio Silvestri
Edoardo Turi
Gianna Urizio
Terzo in Cantiere convoca la seconda assemblea pubblica dal titolo: Governo di prossimità e pandemia, appunti per l’oggi e strategie per il futuro.

Dopo il primo appuntamento del 29 ottobre scorso, dedicato alle riflessioni di carattere generale sul buongoverno da costruire nel prossimo mandato municipale, ci sembrava ineludibile e importante affrontare il tema della pandemia e le conseguenze che questa sta generando su tutti gli aspetti delle nostre vite. Tuttavia vogliamo trattare il tema da un angolatura specifica, quella del territorio e quindi della domanda rivolta ai governi locali di azioni di prossimità.

Senza alcuna velleità enciclopedica cercheremo, con gli interventi programmati e con il dibattito seguente, di formulare spunti, riflessioni e proposte sulle strategie da adottare a questo livello nel vasto campo di azione socio sanitario, sia guardando al futuro sia in relazione alle iniziative da adottare nel nostro municipio già nell’immediato. Per noi europei la pandemia è un fenomeno nuovo e purtroppo, come abbiamo visto, ha trovato impreparati gli stati e anche i governi locali.

Come si combatte un nemico pericoloso e invisibile? Su una cosa c’è ampia convergenza: la pandemia si affronta anzitutto nei territori.

Purtroppo negli ultimi 30 anni la medicina locale è stata ridotta ai minimi termini e i continui tagli alla sanità hanno indebolito proprio la capacità di offrire risposte efficaci a livello territoriale.
In un quadro caratterizzato dunque da carenze strutturali assolutamente da recuperare, come Terzo in Cantiere vorremmo che nel nostro municipio si sviluppasse e consolidasse una proficua sinergia tra operatori sanitari, asl, amministratori locali e associazionismo diffuso.

Una sinergia indispensabile per poter intervenire sia sul piano strettamente sanitario sia su quello del supporto alle tantissime famiglie che a causa della crisi legata alla pandemia stanno scivolando verso livelli di povertà diffusi mai registrati in tempi recenti.
Invitiamo le cittadine e i cittadini del nostro territorio a partecipare perché sappiamo che soltanto con un rinnovato spirito di comunità potremmo superare quest’angosciosa fase e costruire insieme un futuro diverso.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *