Top

6 Febbraio 2022 – di C.R.

L’INCONTRO
È stato presentato ieri alla Città dell’Altra Economia il rapporto sui senza dimora della Capitale. «Dalla strada alla casa. Un rapporto sui senza dimora a Roma». Uno studio promosso dall’associazione ‘Nonna Roma’ che ha riunito, tra gli altri, l’assessora alle Politiche sociali Barbara Funari, la presidente della commissione Politiche sociali Nella Converti e la consigliera regionale Marta Bonafoni e gli amministratori municipali. Il rapporto, di oltre 100 pagine, illustra e analizza il fenomeno dei senza dimora. A partire dai dati che mostrano una situazione allarmante.

I VOLONTARI
Secondo l’associazione, da cinque anni impegnata nel volontariato, a Roma sono 20mila i senza fissa dimora. Di questi, il 54 per cento dei quali senza neppure una residenza virtuale. Quindi le proposte: una rilevazione regolare dei senza dimora sia da un punto di vista numerico che dei loro bisogni, garantire l’accesso alla residenza fittizia e porre fine alla criminalizzazione di poveri e marginali attraverso l’abrogazione e il superamento dell’attuale regolamento di polizia urbana. […]

La consigliera regionale Bonafoni ha quindi risposto all’appello delle associazioni: «Di fronte a questo quadro – ha replicato – sono da appoggiare e fare nostre le proposte che Nonna Roma ha presentato. In questa fase, è importante il dialogo con tutti i livelli istituzionali a cominciare dal Comune e chiamando in causa anche la Regione Lazio. Riconosciamo infatti il lavoro e gli sforzi fatti finora – ha concluso Bonafoni – ma ne chiediamo di nuovi».

Condividi su:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *