Top
POP Viterbo agricoltura sociale

Una tavola rotonda per discutere di agricoltura sociale, biodistretti e lotta al caporalato. A Viterbo domani mattina POP organizza un evento per fare il punto con gli operatori di settore. All’iniziativa, che si terrà presso il circolo ARCI Il Cosmonauta, in via dei Giardini 11, prenderanno parte la consigliera regionale e presidente di POP Marta Bonafoni, insieme alla candidata Sindaca di Viterbo e assessora regionale Alessandra Troncarelli.

Al centro del dibattito, lo sviluppo del settore agricolo legato ad un nuovo modello di welfare territoriale, che ha ricevuto grande impulso in questi anni a livello regionale, grazie a una serie di interventi legislativi e progettuali.

L’incontro permetterà anche di capire in che modo l’agricoltura sociale può rappresentare un’opportunità per il viterbese e quali sforzi possano essere intrapresi nella lotta al caporalato e allo sfruttamento di lavoratrici e lavoratori, fenomeno che ancora affligge il settore agricolo nella Regione.

“Siamo convinti – afferma la consigliera Bonafoni – che Alessandra abbia il profilo ideale per garantire a Viterbo crescita economica e attenzione alle politiche sociali. La vocazione agricola del territorio rappresenta di certo un’opportunità: dalla sinergia tra pubblico e privato, imprese e terzo settore possono nascere percorsi virtuosi che garantiscono crescita per tutti e attenzione alla sostenibilità ambientale e sociale. Anche per questo, l’incontro di domani è una bella occasione per capire come proseguire nel percorso già avviato e per fare il punto insieme agli attori e ai soggetti di Viterbo e della sua provincia”.

Tagged : agricoltura sociale biodistretti Lazio Caporalato marta bonafoni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *