Top

“Questo pomeriggio è stata approvata in consiglio regionale una nostra mozione che impegna l`assessore competente e il Presidente a fare tutto ciò che è necessario per garantire l`accesso alla campagna vaccinale anti Covid alle persone in condizioni di particolare fragilità”.

Così in una nota Alessandro Capriccioli e Marta Bonafoni, rispettivamente capigruppo di + Europa Radicali e Lista Civica Zingaretti presso il consiglio regionale del Lazio.

“Si tratta delle tante persone che vivono in situazioni di povertà o disagio come i senza fissa dimora, gli stranieri senza permesso di soggiorno, coloro che abitano gli insediamenti formali o informali della città, ma anche gli stranieri che hanno fatto domanda di regolarizzazione e sono ancora in attesa della risposta (visti i tempi lunghissimi con cui si sta procedendo a lavorare le pratiche), che incontrano tutti grandi difficoltà burocratiche, quando non vera e propria impossibilità, nell`accedere alla vaccinazione.
Oltre al fatto, già di per sé dirimente, che il diritto alla salute dovrebbe essere assicurato a chiunque si trovi nel territorio del nostro paese, è bene sottolineare che portare a compimento in modo efficace la campagna vaccinale è impossibile senza immunizzare anche queste persone: proteggere loro significa proteggere tutta la comunità.

La mozione approvata oggi assume quindi un`importanza strategica rispetto al grande lavoro che sta facendo la regione Lazio sulla campagna vaccinale, in una corsa contro il virus che riusciremo a vincere solo se nessuno verrà lasciato indietro.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *