Top

Stasera per la prima volta, grazie a una iniziativa di POP, una parte del centrosinistra capitolino e una del M5S dialogheranno pubblicamente, a partire dai contenuti, per una possibile visione comune della città. Pop, l’associazione che presiedo, ha organizzato l’incontro Roma 2021, una nuova governance della (per la) città, alle 18 sulla pagina Facebook del movimento, fb.com/pop.movimento. Un appuntamento che coordinerò io e al quale parteciperanno: Giulio Pelonzi, capogruppo Pd Assemblea Capitolina; Angelo Sturni, consigliere capitolino M5S, presidente Commissione Roma Capitale; Francesca Del Bello, presidente Municipio II; Stefano Veglianti, consigliere Municipio V, POP – Idee in movimento; Leone Barilli, Radicali Roma. 

Abbiamo deciso di coinvolgere M5S e centrosinistra capitolino in una discussione urgente sul destino della Capitale. In questi mesi così complessi per la politica nazionale e romana le dinamiche interne ai partiti sono parse prevalere sull’obiettivo più alto, che è riportare Roma sui binari della storia, farla ripartire. Uno dei nodi da sciogliere per il futuro della Capitale è la nuova governance che spetta alla città. Quale modello? Quali poteri? Con quali obiettivi? La sfida è cominciata, a partire anche dall’odg passato mercoledì in Campidoglio all’unanimità, ora bisogna affrontarla con coraggio e con il contributo di tutti. Di tutto questo discuteremo domani con i relatori e le relatrici dell’iniziativa. 

Voglio ricordare che POP – Idee In Movimento è una rete per le buone pratiche di associazioni, amministratori, cooperative, comitati ed enti di volontariato che lavorano sul territorio ogni giorno portando grandi risultati per tutte le cittadine e i cittadini. Inoltre dal primo anno di esperienza di POP è nato un libro corale  “Roma può rifiorire”, un vasto programma per il futuro della Capitale, un’evoluzione a disposizione di tutte e tutti, a partire dal campo progressista, civico ed ecologista della città. Sedici capitoli per raccontare come POP immagina Roma da qui ai prossimi decenni con la postfazione di Fabrizio Barca: “La rinascita della nostra Roma può partire da qui“. Il libro può essere richiesto sul sito https://www.movimentopop.it/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *