Top

Questo pomeriggio la VII Commissione del Consiglio regionale del Lazio ha concluso l’esame degli emendamenti alla proposta di legge di istituzione del Garante regionale per la tutela delle persone con disabilità.

Nel corso della seduta sono stati approvati molteplici emendamenti da me presentati, a seguito delle audizioni e di un lavoro congiunto con gli enti del Terzo settore, in particolare per definire meglio le funzioni del Garante, includendo nella tutela anche le persone la cui disabilità è in attesa di riconoscimento definitivo e attribuendo alla struttura del Garante un ruolo propositivo per la realizzazione di iniziative formative, professionalizzanti e di aggiornamento dei soggetti che operano in favore delle persone con disabilità.

La Commissione – come sollecitato dalle associazioni – ha inoltre accolto l’emendamento che attribuisce al Garante funzioni di vigilanza e di segnalazione agli organi competenti dei casi di inosservanza delle disposizioni della legge per il diritto al lavoro delle persone con disabilità, ampliando il perimetro di azione ai luoghi di lavoro.

Bene la disponibilità mostrata della Commissione e dall’Assessorato nel valutare le modifiche, il cui scopo è di migliorare le attività che dovrà svolgere una figura così rilevante per la tutela e l’inclusione di persone con disabilità nei territori e nelle comunità della nostra Regione.

Tagged : disabilità Garante persone con disabilità Lazio marta bonafoni Marta Bonafoni PD Regione Lazio Sanità Lazio Terzo Settore

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *