Top

Ancora uno spazio sottratto alla criminalità organizzata torna patrimonio di cittadine e cittadini, nel solco di una legalità che trova il suo senso nella restituzione sociale e collettiva di lembi di città che non si possono né si devono cedere alle mafie.

È così che in un locale confiscato al clan Fasciani a Ostia nasce il ‘Centro comunitario T&T’, realizzato dall’Azienda pubblica di servizi alla persona ‘Asilo Savoia’ nell’ambito del programma regionale ‘Talento & Tenacia’, presentato questa mattina dal presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti, con l’assessora alle Politiche Sociali, Alessandra Troncarelli e il presidente dell’Azienda Pubblica di servizi alla persona Asilo Savoia, Massimiliano Monnanni.

Un punto di riferimento per chi abita il Municipio X, che potrà contare sul supporto dello sportello antiusura di FAI Volare Onlus e sulla preziosa attività di collaborazione delle associazioni del quartiere, in sinergia con la Palestra della legalità di via dell’Idroscalo, che lo gestiranno.

Protagonista della rinascita di questo spazio, l’Asp Asilo Savoia, che rivolgerà le sue energie a studentesse e studenti degli istituti scolastici del Municipio per avvicinarli ad attività creative di fotografia, scrittura e fumetto, per restituire alle nuove generazioni la possibilità di raccontare con inchieste e reportage un territorio che vuole ridisegnare il suo futuro.

Un impegno comune di istituzioni, associazioni, realtà sociali e scuole, che si incamminano con nuovi passi verso un cambiamento possibile e necessari.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *