Top

L’approvazione della legge sul compostaggio da parte del Consiglio rafforza la direzione intrapresa dalla Regione per una gestione moderna e sostenibile del ciclo dei rifiuti, che il Piano regionale intende perseguire.

La frazione organica rappresenta un terzo della produzione dei rifiuti e il suo recupero e corretto smaltimento è la prima fondamentale azione per cambiare radicalmente la gestione dei rifiuti.

La riduzione alla fonte, l’auto-gestione, il compostaggio di comunità, oltre a rappresentare un modo virtuoso di trattare il rifiuto, rispondono al principio di prossimità che vuole il trattamento dei rifiuti più vicino ai luoghi di produzione.

Ci sono molti Comuni del Lazio, con estese superfici agricole e strutture urbane adatte a realizzare piccoli e medi impianti di compostaggio per la produzione di compost di qualità, da reimpiegare in agricoltura. Questa legge – concludono i consiglieri regionali – ne promuove e sostiene il riconoscimento, rendendo trasparente la filiera del rifiuto trattato.

Un passo concreto nella direzione dell’economia circolare verso cui l’Europa tutta si sta incamminando.

Tagged : Ambiente rifiuti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *