Top

Martedì 3 maggio, alle ore 10:00 presso la Sala Tevere della Regione Lazio in via Cristoforo Colombo, abbiamo organizzato un incontro pubblico per discutere di “Donne vittime di sfruttamento e caporalato in agricoltura”.

Diversi i relatori che porteranno propri contributi alla discussione: dopo i saluti istituzionali dei due assessori Enrica Onorati (Agricoltura e Pari Opportunità) e Claudio Di Berardino (Lavoro), sono previsti interventi di Michele Azzola (Cgil), Marco Omizzolo, Fabio Ciconte (Terra), Margherita Romanelli (We World), Salvatore Stingo (Confcooperative Fedagripesca Lazio), Carmela Morabito (Parsec).

Abbiamo voluto organizzare un momento pubblico di riflessione su questo tema, proprio a ridosso di una data così significativa qual è il primo maggio. Il caporalato è un fenomeno ancora molto presente in alcune aree dei nostri territori. In questi anni, anche grazie alla nostra azione in consiglio regionale e al lavoro della Giunta, abbiamo compiuto un deciso passo in avanti, arrivando all’approvazione di una specifica legge per contrastare questo fenomeno.

Molto spesso, gli studi e i fatti di cronaca ci mostrano come siano proprio le donne a pagare il prezzo più alto di questa situazione di sfruttamento e privazione dei diritti più basilari. La strada per garantire i diritti delle lavoratrici e dei lavoratori è ancora lunga, insomma, ha bisogno di determinazione, di confronto e di fare rete. Anche questo è il senso dell’incontro di martedì.

Donne Caporalato Regione Lazio

Tagged : Caporalato donne e caporalato legge caporalato regione lazio Marco Omizzolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *