Top

Con l’avviso di avvio del procedimento di istituzione del Monumento naturale del “lago ex Snia – Viscosa” pubblicato sugli albi pretori della Città Metropolitana, di Roma Capitale e del Municipio V e sul sito istituzionale della Regione Lazio, oggi raggiungiamo un importantissimo obiettivo su cui, da anni, lavoriamo assieme alle realtà locali.

Il Monumento è uno degli strumenti che come Regione mettiamo in campo per tutelare il lago e l’area circostante. Sappiamo che non è sufficiente e per questo, contestualmente, stiamo lavorando affinché si arrivi – assieme al demanio – al riconoscimento delle acque del lago come pubbliche ed all’inserimento, grazie ad un nostro emendamento al Piano Territoriale Paesistico Regionale, del lago nei beni del paesaggio.

Molteplici azioni, quindi, a cui stiamo lavorando in collaborazione anche con le altre istituzioni, che hanno un unico scopo: tutelare definitivamente l’intera zona del lago, fabbriche comprese, andando a scrivere la parola fine su una storia cominciata quasi 30 anni fa e che gli abitanti del Prenestino stano aspettando da troppo tempo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *