Top

Data

Inizio

sabato, 23 Ottobre 2021

Fine

domenica, 24 Ottobre 2021

Ora

Inizio

10:00

-

16:00

Luogo

Via Lucio Sestio 10, Roma

Sabato 23 e Domenica 24 Ottobre nel giardino di Lucha y Siesta (in Via Lucio Sestio 10), “Terzo Laboratorio di progettazione partecipata”.

Programma:

Sabato 23 ottobre 2021

  • ore 10.00 – 11.00 assemblea plenaria

Riprendiamo i fili del percorso dei laboratori di progettazione e inauguriamo la due giorni in corso definendo focus e modalità di lavoro.

  • ore 11.00 – 13.00 scrittura collettiva della Dichiarazione di autogoverno di Lucha 2.0

La discussione parte dalla bozza della Dichiarazione, documento aperto, condiviso in precedenza con le persone che partecipano a questo incontro e frutto del percorso fin qui compiuto.

Alcune domande guida orientano questa prima discussione sul tema:

Nel quadro dell’esperienza e del percorso di Lucha y Siesta, cos’altro vorresti vedere in questa dichiarazione? Cosa potrebbe essere migliorato? Cosa eventualmente corretto? Cosa (parola, componente, strumento operativo, ecc.) non dovrebbe mancare nell’organizzazione di un bene comune femminista e transfemminista? Alla luce della tua eventuale esperienza, quali criticità sulla dichiarazione di autogoverno hai riscontrato? Quale aspetto ritieni importante evidenziare/chiarire/cambiare?

  • ore 13:00 – 14:30 pausa pranzo
  • ore 14:30 – 18:00  scrittura collettiva della Dichiarazione di autogoverno di Lucha 2.0

La discussione sulla Dichiarazione prosegue, concentrandosi su alcuni nodi critici emersi negli incontri precedenti ed eventualmente durante la discussione della mattina.

Alcune domande guida orientano questa discussione:

Nel percorso compiuto fin qui abbiamo immaginato Lucha 2.0 come un mosaico, un assemblaggio fluido di pratiche, attività, corpi e relazioni; come comunicano fra loro queste tessere? Quali sono quelle imprescindibili e quali quelle mutevoli o ancora da immaginare? In che misura sono autonome ma anche interconnesse? In quali spazi e con quali modalità praticano il consenso per prendere delle decisioni collettive? E infine: in che modo questo complesso assemblaggio e i suoi meccanismi possono essere descritti nella Dichiarazione senza uscirne irrigiditi né indefiniti?

Domenica 24 ottobre 2021

  • ore 10:00 -12:00 laboratorio di progettazione partecipata dellə bambinə

L’incontro, curato dall’associazione S.Co.S.S.E., è rivolto allə bambinə dai 5 anni in su; lə bambinə partecipanti non fruiscono passivamente lo spazio di Lucha ma partecipano attivamente alla sua immaginazione, progettazione e costruzione grazie a letture e momenti di gioco e laboratorio coinvolgenti e inclusivi.

  • ore 11:00 – 13:00 chiacchiere e colapranzo

Un momento di tempo disteso, di incontro e di scambio, per mettere in circolo le idee sedimentate nella giornata di sabato, lasciare al gruppo dellə bambinə la possibilità di esplorare lo spazio senza un’assemblea adulta in corso e avere cura lə unə delle altrə.

  • ore 13:00 – 16:00 assemblea plenaria

La discussione si apre con il report del lavoro collettivo di sabato e prosegue per sciogliere eventuali dubbi, divergenze o questioni aperte. L’assemblea, lavorando alla continua costruzione del consenso, modifica/integra e approva la dichiarazione di autogoverno di Lucha 2.0.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *