Top
scuola be free 2022

Data

Inizio

sabato, 27 Agosto 2022

Ora

Inizio

10:00

-

13:00

Luogo

La Rupe, SS83 138 - Pescina (AQ)

La scuola politica estiva di Befree, realizzata con il sostegno della fondazione Haiku Lugano, unisce diversi aspetti che ne fanno un’esperienza unica nel suo genere. Essa affonda le sue radici in una cultura della sensibilizzazione e della prevenzione contro la violenza attraverso la formazione e la trasmissione di un sapere femminile declinato su più livelli, con docenti, relatrici, relatori, giornaliste, letterate, sociologhe, attiviste/attivisti politici, cineasti di valore.

Quest’anno la scuola non si terrà come di consueto nel Lazio, bensì in Abruzzo, in collaborazione con Befree Marsica e il Comune di Aielli che, ormai da anni, ha avviato un progetto artistico culturale denominato “Borgo Universo”. Il progetto prevede la realizzazione di Murales da parte di artisti e artiste che da tutto il mondo si recano nella Marsica per lasciare la loro traccia artistica.

Sabato 27 agosto, a partire dalle ore 10:00 si terrà un momento dedicato al tema “Che genere di arte”.

Coordinano il dibattito Sara Pollice (staff scuola estiva) e Alessandra Pigliaru (giornalista, redattrice delle pagine culturali de Il Manifesto).

Il dibattito sarà introdotto dai saluti della Fondazione HAIKU LUGANO sostenitrice della scuola estiva 2022 e di Marta Bonafoni (Consigliera Regione Lazio e presidente dell’Associazione POP, idee in movimento)

Intervengono: Flavia Barca (Presidente di Acume ed esperta di settori culturali e creativi-Osservatorio per la parità di genere del Ministero della cultura) ed Eliana Como (sindacalista, curatrice di Che genere di arte – uno sguardo di genere sull’arte).

Segue la presentazione della mostra permanente a cura di Angelo Franceschi: “Sei bella da morire”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *