Top

Data

Inizio

giovedì, 16 Dicembre 2021

Ora

Inizio

19:00

Luogo

Sparwasser, via del Pigneto 2115, Roma
Laura Conti non c’è. È morta il 25 maggio 1993, ma se fosse ancora viva avrebbe 100 anni, ed è così che la immaginano le autrici Barbara Bonomi Romagnoli e Marina Turi. Una donna pungente, divertente e con ancora tante cose da dire al mondo. Perché nonostante Laura Conti sia scomparsa dai grandi discorsi ambientalisti ed ecologisti della sinistra italiana degli ultimi trent’anni, le sue parole, il suo pensiero e le sue riflessioni sono ancora qui, a disposizione di tutte e tutti. Un libro fatto di dialoghi impossibili che diventano reali grazie alla forza della narrativa e dell’immaginazione. Sette incontri con altrettante donne con le quali affrontare i temi a lei cari: la pandemia e il lavoro, i disastri ambientali, la vita e la salute delle donne, l’ecologia, la caccia e l’aborto. Un libro che ci permette di conoscere una delle pensatrici più importanti del nostro paese, considerata a ragione la fondatrice dell’ambientalismo scientifico in Italia che per ragioni incomprensibili non ha trovato posto nei libri di storia e nel nostro patrimonio culturale.
______________________
Barbara Bonomi Romagnoli, (Roma, 1974), laureata in filosofia e ricercatrice indipendente di studi di genere e femminismi. Giornalista professionista freelance, dal 2008 anche apicoltrice ed esperta di analisi sensoriale dei mieli. In attesa che l’Italia adegui la normativa sul cognome materno, ha deciso di usarli entrambi come pseudonimo per firmare articoli e libri. Ha pubblicato Irriverenti e libere. Femminismi nel nuovo millennio (2014), Bee Happy. Storie di alveari, mieli e apiculture (2016) e con Marina Turi Non voglio scendere! Femminismi a zonzo (2018).
Marina Turi, (Roma, 1959), informatica, statistica, ricercatrice indipendente, giornalista freelance. Vive tra la Spagna e l’Italia, attivista femminista, attratta da disegno e fotografia, le piace raccontare storie di donne. Ha pubblicato con Barbara Bonomi Romagnoli Non voglio scendere! Femminismi a zonzo (2018).
______________________
Dialogano con le autrici Mattia Lolli – Legambiente, attivist* di Fridays For Future Italia e Marta Bonafoni, consigliera regionale Regione Lazio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *