Top

Andare oltre le sporadiche misure restrittive quale il blocco del traffico e le targhe alterne ma adottare interventi emergenziali e programmati e predisporre i Piani di interventi operativi, come raccomandato dalla Regione Lazio ai Comuni. Sono queste le richieste alla base della manifestazione cittadina “In marcia per la salute e l’ambiente”, promossa dalle associazioni Officine Civiche e Ciampino Bene Comune, che si terrà domani, alle 10.30, dal parco Aldo Moro di Ciampino fino alla sede del municipio.

Si tratta di un’iniziativa importante, alla quale va per questo tutta la mia adesione, avvalorata dai risultati dei monitoraggi eseguiti dall’Arpa Lazio sulla qualità dell’aria nell’ultimo quinquennio.

Secondo i dati, il Comune di Ciampino risulta essere tra quelli con il più elevato grado d’inquinamento atmosferico, a causa del superamento delle sostanze inquinanti nell’aria PM10 e NO2 e dei livelli d’inquinamento acustico intorno all’aeroporto.

A distanza di anni, nonostante le ricadute sulla salute dei residenti, le proposte avanzate dai comitati e una recente petizione già sottoscritta da 160 cittadini, è tempo di approvare un piano di risanamento dell’aria e di contenimento dell’inquinamento acustico.

Per queste ragioni i cittadini scenderanno in piazza sabato, in difesa della salute pubblica e dell’ambiente, come beni comuni.

Condividi su:
Tagged:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *