Top
manovra fiscale regione lazio

L’accordo raggiunto con i sindacati e presentato poco fa dal Presidente della Regione Lazio Zingaretti e dal Vicepresidente Leodori è una buona notizia. Si tratta di ulteriori misure che si inseriscono nel solco del dibattito affrontato in Consiglio regionale per l’approvazione della legge di stabilità e della manovra di bilancio 2022-2024.

Il dialogo con i sindacati permette, infatti, di rafforzare le politiche redistributive alla base della manovra fiscale varata alla fine dello scorso anno.

Le misure presenti nell’accordo consentono di ridurre il carico fiscale per le famiglie, con un’attenzione particolare ai redditi bassi. In questo momento così delicato, la previsione di un bonus energia capace di contenere i costi degli aumenti in bolletta registrati nelle ultime settimane è un provvedimento giusto. Bene anche l’assenza di maggiorazioni IRAP per le cooperative sociali, le nuove imprese femminili e quelle avviate da disoccupati over 50, così come per le librerie, le imprese delle zone montane e quelle nei settori legati al cinema, al teatro, all’arte e alla cultura, particolarmente colpite dalla crisi economica registrata in questi anni di pandemia.

La Regione Lazio continua a sostenere una politica di progressività fiscale che si pone al fianco di chi meno ha e meno può.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *