Top

Da domani tutti coloro impegnati da tempo sul territorio dentro a un processo di valorizzazione di buone pratiche ambientali avranno uno strumento in più. La Giunta regionale del Lazio ha approvato il testo definitivo, grazie all’impegno dell’assessora all’agricoltura Enrica Onorati – dopo il passaggio in commissione regionale – del regolamento recante le disposizioni per la disciplina e la promozione dei biodistretti, in attuazione della legge regionale 11/2019. 

La proliferazione, lo sviluppo e la disciplina dei biodistretti – aree geografiche omogenee con vocazione all’agricoltura biologica – saranno, grazie al Regolamento, garantiti nell’ottica e con la finalità di diffondere la cultura del biologico in una compatibilità territoriale e nel rispetto dei principi internazionali.  

Ricordo che la Regione Lazio è la prima delle regioni in Italia a promuovere un modello di sviluppo ecosostenibile attraverso la diffusione di un modello partecipativo dal basso impegnato e rivolto allo sviluppo e alle vocazioni territoriali. Il regolamento disciplina tra le altre cose: i criteri ed i parametri per l’individuazione dei soggetti del biodistretto; le modalità per l’elaborazione dei programmi annuali; i criteri e le modalità per la concessione dei contributi. Sarà un mezzo utilissimo per chi ha l’obiettivo la gestione e la promozione del territorio, la valorizzazione delle buone pratiche rurali, l’ecoturismo, la tutela della biodiversità, l’impulso e lo sviluppo delle coltivazioni biologiche

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *