Top

Oggi alle 17 parteciperò alla presentazione del sito dell’Osservatorio Pena e Opinione Pubblica, realizzato dal Dipartimento di Scienze Politiche dell’Università di Roma Tre, in collaborazione e grazie ad un finanziamento della Regione Lazio, Ufficio Garante dei detenuti diretto da Stefano Anastasia.

All’origine c’è un progetto di ricerca durato due anni con la finalità di fare luce e monitorare la crisi dello Stato di diritto, il “populismo penale” cioè i processi di criminalizzazione che imperversano nei mezzi di comunicazione, nonché la riaffermazione dei diritti dei detenuti e degli ex detenuti al reinserimento sociale. Tra storie di criminalizzazione o di reinserimento sociale, ricostruzione legislativa, rassegna stampa quotidiana, il sito vuole ricondurre l’esperienza detentiva all’interno della cornice dettata dalla Costituzione e nei presupposti dello Stato di diritto. Questo osservatorio era necessario perché la questione penale è sempre più centrale nei nostri sistemi politici.

Da molti anni l’uso demagogico e congiunturale del diritto penale, diretto ad alimentare la paura come fonte di consenso elettorale tramite politiche e misure illiberali tanto inefficaci alla prevenzione della criminalità quanto promotrici di un sistema penale disuguale e pesantemente lesivo dei diritti fondamentali, forma un tratto caratteristico delle cattive politiche securitarie su cui abbiamo il dovere di riflettere e di proporre alternative. 

L’incontro sarà aperto dal video “Oggi voglio parlare” del regista Gianmarco D’Agostino e, fra gli altri, parteciperanno Dario Ippolito, dipartimento di Giustizia di Roma III, il sociologo Luigi Manconi, presidente di “A buon diritto” e Tamar Pitch, direttrice di Studi sulla questione Criminale con le conclusioni di Stefano Anastasia, Garante dei Detenuti della Regione Lazio. L’evento Presentazione Osservatorio Pop- Pena e Opinione Pubblica potrà essere seguito sul link: https://teams.microsoft.com/l/meetup-join/19%3ameeting_ZDFmZjFhNTQtZTMwYS00ZTc4LWIyMTAtYWFiMzVjYjg3OTlh%40thread.v2/0?context=%7b%22Tid%22%3a%22ffb4df68-f464-458c-a546-00fb3af66f6a%22%2c%22Oid%22%3a%22cf4c891e-594e-4634-9495-acd977d07518%22%7d.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *