Costruire una nuova stagione per Anzio e Nettuno

Marta Bonafoni Comune di Nettuno

Costruire una nuova stagione per Anzio e Nettuno

Lo scioglimento del Comune di Anzio e il prolungamento del commissariamento di quello di Nettuno, a causa delle accertate infiltrazioni della criminalità organizzata, prende atto di una situazione che già appariva grave qualche mese fa, alla notizia delle prime indagini nel litorale laziale.

Ora è importante proseguire nello scrupoloso lavoro di esame delle responsabilità all’interno dei due enti, che sono certa le commissioni ministeriali sapranno assicurare.

È chiaro però che è sul piano politico e sociale che occorre da subito iniziare a costruire una nuova fase per la vita delle due città, facendo tesoro delle tante esperienze positive che in questi anni hanno spesso rappresentato un argine alle logiche criminali e anche un esempio virtuoso di cura del bene comune. Da qui penso che si possa e si debba partire per una nuova stagione politica, libera dai condizionamenti della criminalità organizzata e ancorata alla lotta alle disuguaglianze da cui spesso le organizzazioni criminali traggono forza.

Ultimi articoli