Strada maestra. Storie senza dimora

10.30.00 m. 01.30.00 p.
Palazzo Merulana, via Merulana 121 - Roma
06
Nov

Strada maestra. Storie senza dimora

10.30.00 m. 01.30.00 p.
Palazzo Merulana, via Merulana 121 - Roma

Palazzo Merulana e Coopculture sono lieti di ospitare l’evento finale del progetto “Strada Maestra”!

“Strada Maestra”, realizzato da Arci Solidarietà onlus in collaborazione con Binario95 con il sostegno dell’Otto per Mille della Chiesa Valdese, valorizza risorse, competenze e talenti delle persone senza dimora.

Il 6 novembre alle ore 10.30 presso Palazzo Merulana avrà luogo l’evento-mostra del progetto durante il quale sarà presentato il libro di racconti a cura di sei autori senza dimora e proiettato in anteprima il video di comunicazione sociale, che racconta le esperienze di strada, del regista Claudio Casale.

A seguire verrà messo in scena lo spettacolo Performance teatrale “Una Tempesta” a cura di Artestudio in collaborazione con Binario95 con regia di Caterina Galloni con gli ospiti di Binario95.

Sarà inoltre aperto per tutta la durata dell’iniziativa uno spazio espositivo con i quadri di Emanuele Maiorano, artista partecipante al progetto, e le opere artigianali realizzate nei laboratori di Binario95.

L’evento darà a questi talenti quella visibilità e quello spazio che la condizione di marginalità strutturalmente preclude e permetterà al pubblico di cambiare prospettiva sulla comunità circostante.
Strada Maestra ha contribuito infatti a decostruire l’idea che le persone senza dimora siano esclusivamente portatrici di bisogni favorendo la riscoperta delle loro risorse e capacità. La dispersione di tante competenze non è un problema solo per chi oggi non ha ancora una casa ma anche per tutta la società che si priva di un patrimonio inestimabile e rinuncia ad intraprendere un cammino comune.

PROGRAMMA:

Saluti istituzionali di Marta Bonafoni, Consigliera Regionale e Barbara Funari, Assessora alle Politiche Sociali e alla Salute del Comune di Roma.

Ore 10.30-13.30: Esposizione dei quadri di Emanuele, artista partecipante al progetto, e delle opere artigianali realizzate nei laboratori di Binario95

Ore 11.00: presentazione del libro di racconti “Storie senza dimora”

Ore 12.00: proiezione in anteprima del video “Esperienze di strada” del regista Claudio Casale

Ore 12.15: Spettacolo teatrale “Una tempesta” a cura di ArteStudio, in collaborazione con Binario95, con regia di Caterina Galloni con gli ospiti di Binario95. A seguire degustazione di Sanpietrini di Andrea Fassi

Info e prenotazioni 06 89566579

Ultimi articoli