L’Istituto Santa Lucia diventi soggetto della sanità pubblica
Bene la raccolta firme lanciata in questi giorni da CGIL, CISL e UIL, insieme a Cimo e Andonp di Roma e del Lazio, per chiedere che la Fondazione Santa Lucia diventi pubblica.
Il prossimo 6 agosto è previsto presso il Ministero delle Imprese e del Made in Italy un incontro importante per comprendere il futuro dell’istituto di ricovero e cura della Capitale, che rappresenta una vera e propria eccellenza nella neuroriabilitazione e nella ricerca neuroscientifica.
Il Santa Lucia è un punto di riferimento importante cui non possiamo rinunciare. Va assolutamente salvaguardato: la sua eccellenza deve continuare ad essere al servizio dei cittadini e delle cittadine.
Ci chiediamo dove sia il Presidente Rocca di fronte alla crisi del Santa Lucia: la Regione Lazio deve fare la sua parte per mantenere, preservare e rilanciare questo pilastro della sanità territoriale.
Per questo auspichiamo un immediato cambio di atteggiamento da parte della giunta: in questa vertenza così importante, la Regione deve smettere di esser totalmente subalterna e iniziare ad assumere un ruolo da protagonista per assicurare che il Santa Lucia diventi un soggetto della sanità pubblica.