Montespaccato in Serie D vittoria più bella
Oggi ho partecipato alla festa per la promozione in Serie D della “ASD Montespaccato Savoia”, un risultato straordinario che segna una tappa fondamentale nel cammino contro le mafie e per la giustizia sociale.
Il Montespaccato, storica squadra nata nel 1968, era caduto nelle mani dei Gambacurta, una delle più importanti famiglie dedite ad attività criminali nella zona, quindi era retrocesso in Promozione e rischiava di sparire, lui e il suo campo.
L’impegno congiunto della Regione Lazio e dell’Ipab Asilo Savoia con il suo presidente Massimiliano Monnanni ha permesso la costruzione di un modello di incontro e convivenza, ispirato ai valori della partecipazione, della comunità, dell’inclusione, del riscatto.
Un lavoro portato avanti con dedizione e serietà fuori e dentro il campo: tantissimi i ragazzi entrati nel programma Talento & Tenacia – crescere nella Legalità, un progetto sociale che ha riunito le energie di tanti giovani che oggi possono festeggiare un gran risultato agonistico ma anche la vittoria della partecipazione e dell’inclusione sociale contro la criminalità.