Nuovo modello di sviluppo unica strada possibile
Questa mattina il Presidente Zingaretti ha presentato al Forum CompraVerde-BuyGreen 2018 le misure e le politiche ambientali della Regione Lazio. Rifiuti, trasporti, acquisti verdi, tutti gli ambiti della Regione sono toccati da piani e investimenti che vanno nella direzione di un nuovo modello di sviluppo sostenibile, l’unica strategia possibile.
Nello specifico, entro dicembre verrà presentato il Piano Plastic Free e continueranno le politiche di uso di prodotti riciclati in Regione. E’ già in campo il progetto SCREEN, di cui la nostra Regione è capofila in partnership con altre 17 regioni di 11 paesi europei in ambito di economia circolare. Continuerà infine il rinnovamento del parco dei treni regionali e quello dei pullman di Cotral che diventeranno tutti Euro 6.
Sul tema dei rifiuti, l’impegno per la chiusura del ciclo con le importanti novità sugli impianti di Colleferro.
Dal canto nostro, partecipando alla tavola rotonda sul caporalato con sindacati e associazioni, abbiamo ribadito con determinazione la volontà di portare avanti una proposta di legge per una riforma della legge regionale sull’emersione del lavoro nero.
Sempre in consiglio, ci aspetta un duro lavoro nella discussione per l’approvazione del PTPR e, anche su questo, non faremo mancare il nostro apporto.
Solo mettendo insieme la tutela dei diritti e dell’ambiente potremmo arrivare ad un nuovo modello di sviluppo, una battaglia culturale che deve diventare di tutti.