Top

Venerdì 19 maggio 2017
ore 10-13,30, spazio culturale-polifunzionale MOBY DICK, via Edgardo Ferrati, 3 (Metro Garbatella)
ore 14,30-17, Spazio Coworking Millepiani, Via Nicolo Odero, 13 (Metro Garbatella)

Attraversare la violenza maschile
Esperienze, approcci e politiche nel lavoro con uomini che agiscono violenza

 

 

Hanno segnalato la loro partecipazione operatrici dei centri antiviolenza e operatori/trici dei centri per autori di violenza, ricercatrici/tori, persone impegnate nelle associazioni e nei movimenti di contrasto della violenza.

La giornata prevede un’introduzione a cura di Stefano Ciccone, di Maschile Plurale per una riflessione sulle implicazioni politiche, culturali e sugli aspetti controversi del lavoro con uomini che agiscono violenza.

Seguiranno le brevi presentazioni di due ricerche: una a cura di Alessandra Bozzoli e Maria Merelli della cooperativa “le nove” con i nuovi dati della ricerca “il lato oscuro degli uomini” sulle diverse esperienze di centri impegnati nel nostro paese, un’altra coordinata da Marco Deriu sulle percezioni del proprio cambiamento da parte di uomini autori di violenza che hanno concluso il percorso di trattamento presso il Centro LDV (Liberiamoci dalla Violenza) promosso dall’Azienda USL di Modena.

Seguiranno contributi alla discussione a partire da ciò che emerge nelle esperienze sviluppate in questi anni tra cui Alessandra Pauncz della rete di centri RELIVE, Domenico Matarozzo, Maschile plurale – Cerchio degli uomini Torino, Gabriele Lessi – Maschile Plurale – LUI Livorno Uomini Insieme, Anna Costanza Baldry- criminologa, Andrea Bernetti – CAM Roma e molti altri.

Ci confronteremo con l’esperienza dei Centri Antiviolenza e delle associazioni del femminismo il cui punto di vista, tra le altre, sarà proposto da Oria Gargano -Be Free, Vittoria Tola – UDI Nazionale, Lella Palladino- DIRe.

Alessio Miceli e Alberto Leiss, di Maschile Plurale, porteranno una riflessione sul nesso tra questi interventi e l’impegno più generale di contrasto alla violenza e di cambiamento maschile.

Interverranno inoltre rappresentanti delle istituzioni e in particolare la Consigliera della Regione Lazio Marta Bonafoni, e Giovanna Boda Capo Dipartimento presso il Dipartimento per le pari opportunità della Presidenza del Consiglio dei Ministri.

Il dibattito sarà ovviamente aperto a tutte e tutti i partecipanti e sarà reso disponibile in diretta facebook

 

Condividi su:
Tagged:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *