Top

Sabato 31 maggio, ore 16
Piazza della Stazione Vecchia (sede del Municipio X)
Ostia

E’ ormai trascorso un anno dalla morte, nel X municipio di Roma, di Michela Fioretti e Alessandra Iacullo, entrambe uccise in strada per mano dall’ex marito e dall’ex compagno,. Questi due episodi, avvenuti nello stesso quartiere e a distanze di due settimana l’una dall’altra, hanno aperto sul territorio una ferita tutt’oggi insanabile e insanata che si è materializzata con la parola femminicidio.

Oggi c ‘è Chiara, in coma irreversibile in un letto d’ospedale per le botte ricevuto dal compagno, a ricordarci quanto nel nostro municipio sia urgente e improcrastinabile intraprendere un’azione capillare di sensibilizzazione e di prevenzione della violenza contro le donne.

Dopo la grande partecipazione al corteo Mai Più! dello scorso anno, l’associazione Punto D, insieme alle reti locali, ai comitati di quartiere, alle associazioni, e più in generale alle cittadine e ai cittadini del territorio, ha deciso di scendere di nuovo in piazza. Sabato 31 maggio invitiamo tutte e tutti alla manifestazione cittadina “Mai Più! Un anno dopo” per ribadire, oggi come allora, il nostro impegno nella costruzione di una cittadinanza di genere, per riaffermare il ruolo centrale della collettività nella decostruzione degli stereotipi e per contribuire alla costruzione di una relazione possibile tra uomo e donna.

Il 31 maggio prossimo, a partire dalle 16, vogliamo ripercorrere insieme le stesse strade del primo giugno scorso, per dare continuità alle rivendicazioni espresse un anno fa: il potenziamento dei servizi rivolti alle donne, il rifinanziamento e la diffusione territoriale dei centri e degli sportelli antiviolenza, l’apertura di spazi per il reinserimento socio lavorativa delle donne in difficoltà, l’assunzione di responsabilità politica verso un fenomeno strutturale come la violenza di genere e una pianificazione a lungo termine di politiche finalizzate alla prevenzione e alla protezione delle vittime.

Anche quest’anno la manifestazione Mai Più vuole essere un percorso condiviso e corale, tra Ostia e Roma, per rivendicare l’esigenza di ripartire dalla strade e dai territori, dalle loro esigenze e dalle loro mancanze, con un occhio rivolto alla cultura e uno ai servizi. Perché non c’è prevenzione senza iniziative di sensibilizzazione, nelle aule come nelle strade.

Un corteo sui trampoli e senza paura, che legherà di nuovo le strade con un elemento rosso, che questa volta non sarà un nastro ma qualcosa di davvero speciale.

Durante e al termine della manifestazione sono previsti interventi, esibizioni al femminile, iniziative teatrali e installazioni artistiche lungo tutto il percorso.

Per info e adesioni
info@puntod.eu
https://www.facebook.com/events/624956374247318/
Pagine facebook Punto D
https://www.facebook.com/groups/puntod.donna/?fref=ts
https://www.facebook.com/puntodostia?ref=hl

Condividi su:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *