Top

“Questa mattina, in occasione delle festività natalizie, siamo stati in visita all’istituto penale minorile di Casal del Marmo”.

Così in una nota Alessandro Capriccioli e Marta Bonafoni, capigruppo rispettivamente di +Europa Radicali e della Lista Civica Zingaretti al Consiglio regionale del Lazio.

“Si tratta di un luogo particolare rispetto alle altre carceri della regione, nel quale vengono ospitati i minorenni dai 14 anni in su e i giovani adulti fino ai 25 anni. Un luogo nel quale, se possibile, la rieducazione, la formazione e l’inclusione sociale sono ancora più importanti, vista l’età dei detenuti e dunque la necessità di garantire loro nuove prospettive e possibilità di vita.

Proprio per questo, malgrado il clima positivo e la dedizione degli operatori, spiace aver rilevato criticità che purtroppo sono comuni alle altre carceri della regione: a partire dal sottonumero del personale di polizia penitenziaria, che costringe a turni logoranti e ad attività ridotte rispetto a quanto sarebbe possibile, e dalle lungaggini burocratiche dell’amministrazione penitenziaria, che a Casal del Marmo stanno causando ritardi nella ristrutturazione degli edifici e nell’acquisizione delle infrastrutture necessarie, tra cui il nuovo centralino che consentirebbe ai ragazzi di telefonare più frequentemente alle famiglie.

Ci auguriamo che questi problemi vengano risolti quanto prima. E soprattutto che le carceri, specie quelle minorili, vengano viste sempre più come presidi di inclusione in cui investire per offrire strumenti di crescita alle persone, e non come luoghi di emarginazione che non possono portare alcun risultato positivo”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *