Top

I numeri ed i parametri che ci hanno fatto entrare nel commissariamento della sanità del Lazio non ci sono più. Come illustrato oggi dal presidente Zingaretti, nel corso del consiglio straordinario alla Pisana, sono diventati numeri positivi: +6 milioni di saldo per il 2018 ed una griglia LEA a 180 punti. Il prossimo passo spetta al Consiglio dei ministri che ora deve mettere in campo tutte le azioni necessarie per sancire il termine del commissariamento.

Il tavolo tecnico con il ministero dell’Economia ha confermato l’impegno della Regione Lazio in questi anni per migliorare e risanare il servizio sanitario regionale, ereditato in condizioni disastrose. Tanto è stato fatto ma sappiamo che molto altro dev’essere ancora realizzato. Continueremo ad andare avanti tenendo a mente l’art. 32 della Costituzione, sul diritto alla salute, per ripagare gli sforzi dei cittadini. E’ proprio in questa ottica che l’esenzione – annunciata ieri dalla Giunta regionale – della quota fissa di 10 euro del super ticket nazionale, per gli over 60 e per chi è più fragile si connota come un atto importante attraverso il quale torniamo ad investire sulla salute di tutti.

Sull’uscita dal commissariamento ci aspettiamo ora che – per il bene dei cittadini e delle cittadine del Lazio – tutte le opposizioni aggiungano la propria voce alla nostra per chiedere al premier Conte di ratificarla quanto prima in Consiglio dei Ministri.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *