Top

In queste ore sul tema dei rifiuti Roma Capitale ha scritto un’altra grave pagina a danno dei cittadini romani. Senza tener conto del lavoro svolto in questi mesi dalla Regione, per sopperire alle evidenti difficoltà del Comune nella gestione del ciclo dei rifiuti, la sindaca – con il ‘blitz’ di oggi in Consiglio regionale – ha palesato un’assenza di sensibilità verso la normale dialettica e collaborazione tra istituzioni.

Più volte la sindaca, su invito delle Pisana, è stata chiamata ad intervenire in audizione su questa vicenda, ma non ha mai ritenuto opportuno partecipare. I dati sulla raccolta differenziata, che registrano un calo nei primi sette mesi del 2019, impongono serietà ed un approccio differente ad un tema così complesso e delicato.

Il Comune avrebbe dovuto indicare delle aree per realizzare una discarica di servizio ma, ancora una volta, ha preferito la polemica. Fino a ieri sera credevamo fosse possibile lavorare di intesa con Roma Capitale – con un piano di azione condiviso a medio e lungo termine – ma, come dimostrano i fatti, il Comune non intende fare la sua parte.

L’obiettivo della Regione Lazio, come affermato dall’assessore al Ciclo dei rifiuti Massimiliano Valeriani, è quello di non far cadere sulle spalle dei cittadini le conseguenze delle irresponsabilità della sindaca. Il nostro impegno prosegue e la prossima settimana il Piano rifiuti arriverà in commissione, essendo terminata la procedura relativa alle osservazioni. La città ed i Comuni del Lazio non meritano tutto ciò.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *