Top

Oggi in giunta sono stati adottati provvedimenti importanti, per schierarci al fianco delle famiglie più fragili e delle fasce più deboli, più vulnerabili e sicuramente più colpite dal Covid-19 e per superare, attraverso azioni concrete, questo momento così difficile.

Da una parte il “Buono Spesa”, un fondo da 19 milioni, ripartiti tra i Comuni del Lazio di cui 7 previsti per Roma Capitale. La misura assicura, a tutte le persone più in difficoltà, risorse per acquistare beni di prima necessità e medicine.

Al via poi un protocollo d’intesa “Spesa Facile” che coinvolge 67 organizzazioni del Terzo Settore e 854 punti vendita di tutta la Regione Lazio. Una rete solidale che nasce per garantire a tutti coloro che sono impossibilitati ad andare a fare la spesa, un sostegno e un aiuto.

Da ultimo, una delibera che prevede lo stanziamento di 2 milioni di euro per gli enti e le associazioni del Terzo Settore che saranno assegnati tramite un Avviso Pubblico. Quattro le aree di intervento previste: senza fissa dimora, servizi domiciliari, colloqui telefonici con i soggetti in carico, violenza domestica. Diversi i servizi previsti, tra tutti l’acquisto e la consegna a domicilio di pasti e di beni di prima necessità, farmaci, prodotti per l’igiene per persone e famiglie con fragilità sociali, la distribuzione di dispositivi di protezione individuale nelle strutture di accoglienza.

Il fondo è stato previsto per sostenere le spese di acquisto e di distribuzione dei beni e sosterrà le spese già sostenute dal 23 Febbraio 2020 fino al momento di pubblicazione dell’Avviso.

Sono molto soddisfatta dell’approvazione di queste misure che dimostrano tutte la necessità del lavoro portati avanti dai Comuni gli enti più prossimi al bisogno e dagli enti del Terzo Settore e dalle associazioni di volontariato che instancabilmente, assicurano un servizio, un supporto e un impegno insostituibile e irrinunciabile e senza i quali sarebbe molto più difficile affrontare un momento come quello che stiamo vivendo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *