Top
L’impegno alla Pisana

Nel Consiglio regionale del Lazio dal 2018 al 2023 sono stata Capogruppo della Lista Civica Zingaretti Presidente e membro della VII Commissione (Sanità, politiche sociali, integrazione sociosanitaria, welfare) e della IX Commissione (Lavoro, formazione, politiche giovanili, pari opportunità, istruzione, diritto allo studio).

Dopo le elezioni del 12 e 13 febbraio 2023, sono stata eletta presidente della XIII Commissione (Trasparenza e Pubblicità).

Fin dalla prima legislatura mi sono concentrata su alcuni TEMI, attorno ai quali costruire la mia iniziativa politica per cambiare in meglio la vita delle persone.

Ambiente, donne, diritti, saperi, welfare sono solo alcune delle grandi questioni all’interno delle quali può trovare spazio la nostra idea di mondo.

Sono stata relatrice di maggioranza della Legge regionale n.4 approvata il 19 marzo del 2014 “Riordino delle disposizioni per contrastare la violenza contro le donne in quanto basata sul genere e per la promozione di una cultura del rispetto dei diritti umani fondamentali e delle differenze tra uomo e donna”. Sono stata firmataria della Mozione sulla piena applicazione della legge 194 e per il potenziamento della rete dei consultori (guarda il Blog – C’è vita nei consultori). Nel 2019 con la maggioranza abbiamo presentato una Mozione contro il Ddl Pillon, poi per fortuna non legiferato, e soprattutto ho promosso un emendamento per escludere la mediazione familiare nei casi di violenza domestica. Ho presentato la legge contro l’omotransfobia, attualmente in discussione in Commissione.

Dedico particolare attenzione al Welfare e ho attivamente partecipato all’elaborazione del Piano Sociale Regionale. Lavoro per il potenziamento delle buone pratiche cooperative, della co-progettazione, e mi sono spesa per un riconoscimento maggiore dell’agricoltura sociale, ambito nel quale possono trovare luogo i desideri e le ambizioni delle persone con disabilità, e con loro il futuro nostro e dei nostri territori.

L’ambiente è una grande questione che investe molto del mio lavoro quotidiano. Nel 2018 ha raggiunto il traguardo la proposta di legge da me presentata sull’ampliamento del Parco dell’Appia Antica ed insieme ai miei colleghi di maggioranza sono stata firmataria della legge, approvata nel 2019, sui Biodistretti per la promozione di un’agricoltura biologica e sostenibile.

La lotta alla mafia è un fondamentale cardine del mio impegno, con la promozione dell’utilizzo sociale dei beni confiscati, accanto ai giornalisti ed alle giornaliste che denunciano. Nel 2019 ho proposto la legge contro il caporalato, che è stata approvata e che rappresenta un esempio di avanzamento importante nell’intero nostro Paese contro lo sfruttamento del lavoro.

Per i diritti delle persone, mi impegno a fianco dei migranti, delle persone in difficoltà provando a garantirgli una vita dignitosa, contro gli sgomberi coatti, per i diritti dei detenuti nelle nostre carceri.

Sono antifascista, per questo mi troverete sempre in ogni piazza contro i neofascismi, con l’Anpi, nelle scuole, per promuovere una società antirazzista, democratica, degna figlia, ormai nipote, della nostra bella Resistenza e della nostra preziosa Costituzione.

Visita le News per Tema

Attività legislativa