Top

La sala da duecento posti (che quando l’avevamo prenotata ci sembrava già ambiziosa) riempita in un attimo, tanta gente seduta sulle scale e poi lungo il corridoio dell’ingresso in punta di piedi per vedere e sentire, altrettante persone nella seconda sala in silenzio a seguire due ore di presentazione dalla diretta sullo schermo.

Sentivamo che nell’aria c’era una domanda di partecipazione vera, nuova, diversa. E ieri in quasi cinquecento ci avete detto che avevamo visto giusto. Tanti e mescolati come era nei nostri desideri: amministratori locali, sindaci, studiosi, ma soprattutto tanta tantissima energia sociale e civica.

Il tesseramento di POP è partito alla grande, con il buonumore di chi ha organizzato e di chi andando via – tutti – ha trovato il modo di dirci: ho mille idee, ditemi come posso essere utile.

Ora ci organizziamo, dateci un attimo per rifiatare e cominciamo a lavorare al rafforzamento di questa rete che si merita solo di stringere i nodi per essere più forte, “per essere portata a sistema”, come ci ha detto Fabrizio Barca.

Per ora un grande grazie, di cuore, a tutte e a tutti. Avete dimostrato che “il senso prima del consenso” non è una velleità, ma uno straordinario programma di lavoro.

Vai al sito movimentopop.it

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *