Top

Questa mattina abbiamo finalmente celebrato la chiusura della discarica di Colle Fagiolara a Colleferro che per troppi anni si è fatto carico del peso dei rifiuti di quasi mezza regione.

Voglio ringraziare l’Assessore Valeriani per questo importante risultato, il sindaco di Colleferro Sanna, tutti gli amministratori che si sono impegnati duramente affinché questo accadesse e quelle comunità di cittadinanza attiva che non hanno mai smesso di battersi in questi anni.

Da domani il nostro impegno per questa area sarà finalizzato al riscatto di questo territorio attraverso il capping, la tutela e la valorizzazione ambientale.

Il lavoro di preparazione per la chiusura della discarica ha anche rafforzato l’opportunità di stringere un’interlocuzione ancora più forte con le comunità e le amministrazioni del Lazio al fine di rafforzare il principio di prossimità e di autosufficienza nella gestione dei rifiuti di tutto il territorio regionale.

Così è stato anche per Roma che finalmente pare aver intrapreso una nuova strada, per nulla scontata fino a poco tempo fa, attraverso il riconoscimento della necessità di impianti e di un suo sito transitorio per il superamento dell’emergenza, in attesa di un modello fondato integralmente sull’economia circolare e il recupero delle materie.

Da questo punto di vista ci auguriamo che il Campidoglio sia in grado di scegliere non la più semplice ma la soluzione più adeguata possibile per Roma.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *