Top

Con l’adozione da parte della Giunta Zingaretti della variante d’integrazione del Piano Territoriale Paesistico Regionale (PTPR), il complesso dell’IGDO di Ciampino, diventa insediamento urbano storico della città, sottoposto a tutela paesaggistica, ai sensi del Codice Urbani.

Già la scorsa estate, su sollecitazione di associazioni e movimenti cittadini di Ciampino attraverso un emendamento al PTPR avevo proposto d’inserire tra i beni tipizzati l’area del complesso storico dell’IGDO, come peraltro chiesto dal Mibac nell’ambito del tavolo di coopianificazione con la Regione.

Ora che si è completata l’attività di ricognizione dei nuovi beni del paesaggio, la Regione ha pubblicato la variante al Piano per la necessaria fase delle osservazioni.

Ciampino, come tanti altri centri urbani del Lazio, vede identificare il suo tessuto urbano storico, che significa riconoscere il tratto identitario della propria storia. Ma il complesso immobiliare dell’IGDO è anche una ferita dell’ultima guerra ancora aperta, che oggi va definitivamente ricucita.

Mi auguro che da qui si possa partire per avviare, nel rispetto delle norme di tutela, il recupero dell’IGDO alla sua vocazione culturale e sociale, nell’interesse di questa comunità.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *