Top

Oggi è una giornata molto importante per l’educazione e l’istruzione delle bambine e dei bambini della nostra Regione: abbiamo approvato, in Consiglio regionale, la legge sul Sistema Integrato di Educazione ed Istruzione per l’infanzia, risultato raggiunto grazie all’impegno di tutti, ma a partire dalla volontà della Presidente della IX Commissione e prima firmataria del testo Eleonora Mattia.

Investiamo sul futuro e torniamo a legiferare – dopo 40 anni – sui servizi educativi, in un momento delicatissimo dopo il lockdown, per le bambine, per i bambini, le famiglie, le educatrici e gli educatori, il personale ausiliario, il vago mondo del privato sociale. Per la scuola tutta. Una legge di sistema che si inserisce all’interno di una materia che negli anni è stata deregolamentata e che oggi trasporta il sistema dell’educazione 0-6 dalla cornice dei servizi sociali a quella dei servizi educativi e di istruzione.

Pari opportunità, istruzione, educazione, cura, relazione, gioco, donne, vittime di violenza assistita, lavoro, questi i macro-temi che affronta legge; i diritti sanciti dalla nostra Costituzione, che rimuovono quegli ostacoli, che rendono uguale una società e che abbattono le periferie sociali e quelle geografiche.

Sono molto soddisfatta dell’approvazione nella legge di un articolo specifico sull’educazione outdoor, per il quale mi sono impegnata a lungo. Un risultato ottenuto grazie all’ascolto, alle osservazioni e consigli di tante associazioni del territorio che propongono da tempo questo nuovo modello di educazione a contatto con la natura, non alternativo ma complementare all’insegnamento tradizionale nelle aule.

Oggi, con questa legge, sosteniamo i diritti dei grandi, le lavoratrici e i lavoratori impiegati nella scuola ma soprattutto ci rivolgiamo ai piccoli, alle bambine e ai bambini, al loro sviluppo psicofisico ed alla loro crescita educativa, garantendo che quei loro primi passi nella vita siano passi solidi, protetti, sicuri, curati, valorizzati.

Qui il testo: Legge regionale 5 agosto 2020 n.7. Disposizioni relative al sistema integrato di educazione e istruzione per l’infanzia 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *